Condizioni generali di contratto (di seguito “CG”)

  1. Ambito di applicazione

Le presenti CGV si applicano a tutti i contratti e rapporti giuridici (in particolare: [1] la messa a disposizione di camere d’albergo a scopo di alloggio, nonché tutti gli altri servizi e forniture correlati; [2] l’accoglienza e/o l’organizzazione di ricevimenti e/o banchetti, l’affitto di sale e il catering, nonché tutti gli altri servizi e forniture correlati) tra le parti, ossia il cliente da un lato e l’albergatore dall’altro. Non si applicano altre condizioni generali di contratto del cliente.

Il termine “Cliente” si riferisce sia al consumatore finale che a qualsiasi intermediario, agente o rappresentante di quest’ultimo nei confronti dell’Albergatore. Le persone indicate con questo termine sono responsabili in solido nei confronti dell’albergatore per tutti gli obblighi derivanti dalle presenti CGV.

Per “albergatore” si intende la società 2 Arlequins BB SA (CHE-378.830.041), con sede legale in Avenue Général-Guisan 2, 3960 Sierre, gestore dell’Hôtel Art le Vin.

Le presenti CG sono disponibili anche in tedesco e in inglese. Solo la versione francese è giuridicamente vincolante.

  1. Conclusione del contratto

In caso di fornitura di camere d’albergo a scopo di alloggio, nonché di tutte le altre prestazioni e forniture ad esse relative, la ricezione da parte dell’albergatore di una garanzia sotto forma di carta di credito valida o di un deposito in contanti, il cui importo è determinato nell’offerta inviata dall’albergatore, è considerata la conclusione del contratto.

Per quanto riguarda l’accoglienza e/o l’organizzazione di ricevimenti e/o banchetti, l’affitto di sale e il catering, nonché tutti gli altri servizi e forniture correlati, la firma del relativo contratto da parte del Cliente e dell’albergatore, o la conferma elettronica inviata dall’albergatore al Cliente, costituirà la conclusione del contratto.

Le CGC sono disponibili sul sito web dell’albergatore. Se non sono disponibili sul sito web dell’albergatore, si allegano le presenti CGC:

  • la conferma elettronica o scritta delle prenotazioni, nel caso di camere d’albergo messe a disposizione per l’alloggio, e tutti gli altri servizi e consegne correlati;
  • del contratto, per quanto riguarda l’accoglienza e/o l’organizzazione di ricevimenti e/o banchetti, l’affitto dei locali e il catering, nonché tutti gli altri servizi e forniture correlati.

Le presenti CGV costituiscono parte integrante di qualsiasi contratto relativo ai servizi sopra descritti. Il cliente dichiara di averle lette e di accettarle integralmente, fatte salve eventuali disposizioni legali obbligatorie contrarie.

  1. Informazioni sui prezzi e tasse

Tutti i prezzi dei servizi sono espressi esclusivamente in franchi svizzeri (CHF) e comprendono l’imposta sul valore aggiunto (IVA) all’aliquota legale.

Quando è dovuta per legge, la tassa di soggiorno viene fatturata dall’albergatore al cliente in aggiunta alle tariffe di cui sopra e, in linea di massima, contestualmente all’incasso dell’importo totale.

  1. Metodi di pagamento

L’hotel accetta solo i seguenti mezzi di pagamento: TWINT, Maestro, Visa, Mastercard, American Express, JCB, Diners Club, WIR previo accordo con l’albergatore, contanti, bonifico bancario previo fattura e accordo con l’albergatore (banca: UBS, 3960 Sierre; intestatario: 2 Arlequins BB SA, IBAN: CH 900022822812809601V, BIC: UBSWCHZH80A).

L’albergatore ha il diritto di richiedere un deposito in qualsiasi momento. In caso contrario, l’albergatore effettuerà una prenotazione sulla carta di credito del cliente o potrà addebitare l’intero importo del conto sulla carta di credito del cliente. Eventuali spese bancarie e differenze di cambio saranno a carico del cliente.

Il costo totale dei servizi deve essere pagato dal cliente entro e non oltre il giorno della partenza o il giorno dell’evento e/o del noleggio. Se è stato concordato il pagamento tramite fattura, questa deve essere saldata entro 10 giorni dall’emissione e dopo 30 giorni deve essere pagata una tassa di sollecito di 20 franchi. Il mancato pagamento della fattura entro la data di scadenza comporta l’applicazione degli interessi di mora al 5% annuo.

In caso di fornitura di camere d’albergo a scopo di alloggio e di tutti gli altri servizi e forniture correlati, in caso di pagamento anticipato, l’intero importo della prenotazione deve essere pagato entro e non oltre 7 giorni prima dell’arrivo, se non diversamente specificato nella conferma della prenotazione. In caso contrario, la carta di credito presentata come garanzia verrà addebitata per l’intero importo della prenotazione entro e non oltre l’ultimo giorno dell’alloggio concordato, indipendentemente dall’arrivo dell’ospite, oppure il deposito in contanti verrà interamente incamerato dall’albergatore a tale data di scadenza, fatto salvo il diritto dell’albergatore di annullare la prenotazione.

Il Cliente può compensare un credito nei confronti dell’albergatore solo con un credito legalmente valido e non contestato dall’albergatore.

  1. Clausole relative alla fornitura di camere d’albergo a scopo di pernottamento e a tutti gli altri servizi e forniture correlati.

Le camere prenotate sono a disposizione del cliente a partire dalle ore 15.00 del giorno di arrivo concordato. Il cliente non ha diritto all’occupazione anticipata della camera.

Il giorno concordato per la partenza, le camere devono essere liberate e messe a disposizione dell’albergatore entro e non oltre le 11.00.

In caso di partenza tardiva, l’albergatore è libero di addebitare il 50% del prezzo totale attuale dell’alloggio fino alle 17.00 e il 100% a partire dalle 17.00 in cambio dell’utilizzo oltre l’orario concordato.

Oggetti smarriti

A meno che l’ospite non richieda espressamente che l’oggetto ritrovato venga inviato al proprietario, gli oggetti ritrovati saranno conservati dall’albergatore per un periodo di 6 mesi. Al termine di questo periodo, gli oggetti saranno distrutti o consegnati all’ufficio di polizia locale, a discrezione dell’albergatore.

In tutti i casi di cui sopra, i costi e i rischi sono a carico del cliente.

  1. Clausole relative all’accoglienza e/o all’organizzazione di ricevimenti e/o banchetti, all’affitto di locali e al catering, nonché a tutti gli altri servizi e forniture correlati.

Tutti i dettagli necessari per l’organizzazione di un evento (scelta del menu; scelta dei vini; disposizione dei tavoli e dei posti a sedere; decorazione dei tavoli e della sala; stampa dei menu; attrezzature tecniche; programma dell’evento e orari; ecc.) devono essere comunicati dal cliente all’albergatore entro 14 giorni prima dell’evento, pena l’addebito di costi aggiuntivi al cliente.

La compensazione in caso di riduzione del 5% o più del numero di partecipanti inizialmente annunciato è soggetta alle seguenti condizioni:

– Riduzioni fino a 30 giorni prima dell’arrivo: gratuite.

– Riduzione da 29 a 21 giorni prima dell’arrivo: 30% del mancato guadagno.

– Riduzione da 20 a 14 giorni prima dell’arrivo: 50% del mancato guadagno.

– Diminuzione da 13 a 0 giorni prima dell’arrivo: 100% del mancato guadagno.

Il numero definitivo di partecipanti deve essere confermato per iscritto dal Cliente all’Hotel entro e non oltre 4 giorni lavorativi prima della data dell’evento. Se il numero effettivo di partecipanti è inferiore, la fattura si baserà sul numero indicato nella conferma definitiva; se è superiore, l’albergatore non può garantire che tutti i partecipanti possano essere ospitati. Eventuali costi aggiuntivi saranno fatturati.

Il proprietario dell’hotel si riserva il diritto di stabilire un numero massimo di ospiti. La capacità massima per camera autorizzata dalle norme antincendio non deve essere superata.

L’albergatore si riserva il diritto di modificare l’assegnazione delle camere, purché ciò sia conforme alle esigenze e agli interessi dell’organizzatore e sia accettabile per quest’ultimo. Allo stesso modo, l’albergatore si riserva il diritto di assegnare una camera diversa se il numero dei partecipanti è inferiore a quello previsto.

Come regola generale, le sale per banchetti possono essere affittate fino alle 23:00 al massimo. L’uso è strettamente limitato alla sala effettivamente affittata. Non è consentito fissare decorazioni o materiale pubblicitario alle pareti o al soffitto. All’esterno delle sale affittate non possono essere collocati desk di benvenuto, materiale pubblicitario, striscioni, ecc.

Il fatto che il Cliente porti, collochi o appenda oggetti e installazioni di qualsiasi tipo (compresi gli elementi decorativi) in relazione all’evento nei locali dell’albergatore o nelle aree esterne è soggetto al previo accordo scritto dell’albergatore.

In particolare, il cliente garantisce che tutti gli oggetti e gli impianti introdotti, installati o appesi siano conformi alle norme di sicurezza e di polizia vigenti in materia, in particolare ai requisiti dei vigili del fuoco, e che possano essere rimossi senza causare danni.

Previo accordo scritto dell’albergatore, l’ospite ha il diritto di utilizzare le proprie apparecchiature per la telefonia, la trasmissione di dati, ecc. L’albergatore ha il diritto di addebitare un costo ragionevole per la connessione e l’elettricità.

Il Cliente si impegna a rispettare le norme antincendio dell’albergatore e a garantire che le uscite di sicurezza rimangano libere. Il cliente garantisce inoltre all’albergatore che tutti i materiali e gli elementi decorativi portati nei locali sono conformi alle norme antincendio.

È severamente vietato utilizzare candele magiche o altri oggetti facilmente infiammabili o pericolosi per la salute.

L’ufficio amministrativo dell’albergatore deve essere informato per iscritto il più presto possibile di tutte le spedizioni di materiali per l’evento, e in ogni caso prima della loro consegna alla sede. L’albergatore si riserva il diritto di rifiutare le consegne se il mittente o il destinatario sono sconosciuti. L’albergatore non si assume alcuna responsabilità o obbligo derivante da tale rifiuto.

Le spese di spedizione e i dazi doganali per i pacchi in arrivo non sono a carico dell’albergatore, ma del cliente. L’inosservanza di questa disposizione può comportare il rifiuto della spedizione, senza che ciò comporti alcuna responsabilità da parte dell’albergatore.

Gli ospiti non possono portare cibo e bevande proprie agli eventi, previo accordo scritto con l’albergatore. In tal caso, verrà applicato un supplemento per coprire le spese generali dell’albergatore.

Il cliente è tenuto a dichiarare, autonomamente e volontariamente, alle autorità competenti o alle società di gestione interessate, tutti i servizi o le azioni che danno origine a diritti di licenza, d’autore, di personalità o di sfruttamento, e a pagare direttamente le royalties/canoni che ne derivano.

Le inserzioni sui giornali e altre pubblicità in senso lato – anche in forma parziale o modificata – che si riferiscono a eventi organizzati nella struttura dell’albergatore sono consentite solo previa autorizzazione scritta dell’albergatore. L’albergatore si riserva il diritto di concedere al cliente, dietro pagamento di un corrispettivo, una licenza non esclusiva e limitata nel tempo per l’utilizzo dei marchi e/o dei loghi appartenenti all’albergatore. Il Cliente non può tuttavia pretendere di ottenere i diritti di licenza.

  1. Responsabilità

L’ospite è tenuto a mantenere la pace, l’ordine e la sicurezza e a utilizzare le camere, le sale per banchetti e tutte le altre strutture dell’albergatore con cura e diligenza, in conformità all’uso concordato, che esclude in particolare la presenza in camera di un numero di persone superiore a quello indicato nella prenotazione, la cottura o il riscaldamento di cibi in camera, il fumo nelle aree private e comuni dell’edificio, o un ospite che offre tutti o parte dei servizi offerti dall’hotel nell’ambito di un evento.

Il Cliente è responsabile nei confronti dell’albergatore per tutti i danni, le perdite o altri pregiudizi causati alla proprietà dell’albergatore dal Cliente, dai suoi dipendenti, familiari, ospiti, agenti o partecipanti a un evento organizzato dall’albergatore o di cui il Cliente è parte, nonché da qualsiasi altro terzo di cui il Cliente è responsabile. A titolo esemplificativo, il Cliente è responsabile di eventuali danni causati da una delle persone di cui sopra alle strutture e agli arredi dell’albergatore (impianto audio, bowling, bar, caffetteria, carnotzet, ecc.)

Fatte salve le disposizioni di legge obbligatorie, l’albergatore declina ogni responsabilità per furti e danni a beni portati dall’ospite, dai partecipanti a un evento organizzato da quest’ultimo o da terzi, nonché per lesioni personali e/o danni materiali causati da un uso improprio degli oggetti, degli apparecchi e delle attrezzature messe a disposizione. L’albergatore declina inoltre ogni responsabilità per furti e danni ai beni di terzi che agiscono per conto del cliente (ad es. artisti, ristoratori, ecc.), anche se l’albergatore li ha incaricati per conto del cliente. In ogni caso, e fatte salve le riserve di cui sopra, l’albergatore è responsabile solo fino all’importo della sua assicurazione di responsabilità civile.

Il Cliente si impegna a tenere integralmente indenne l’albergatore da tutte le rivendicazioni civili e di diritto pubblico avanzate nei suoi confronti dalle autorità o da terzi (compresi i partecipanti all’evento, gli ospiti, i dipendenti e i partner contrattuali del Cliente) in conseguenza di comportamenti contrari alle disposizioni del presente articolo.

Data l’esclusione di responsabilità dell’albergatore nei confronti di terzi che agiscono per conto dell’ospite (ad esempio, artisti, ristoratori, ecc.), si ricorda all’ospite che egli solo, ad esclusione dell’albergatore, è tenuto a risarcire questi ultimi per eventuali furti o danni subiti.

Gli oggetti smarriti saranno restituiti al proprietario se la sua identità è stata chiaramente accertata e se l’albergatore è a conoscenza dell’indirizzo di casa o di lavoro del proprietario. Le spese di spedizione e i rischi sono a carico del cliente. In caso di dubbi sull’identità del proprietario, gli oggetti smarriti saranno restituiti all’ufficio oggetti smarriti locale dopo un periodo di conservazione di tre mesi.

  1. Recesso da parte dell’albergatore

Se il servizio che l’albergatore deve fornire in base al contratto è reso considerevolmente più difficile o impossibile, in tutto o in parte, a causa di forza maggiore o di altre circostanze non imputabili all’albergatore (ad esempio, numero insufficiente di ospiti a discrezione dell’albergatore, condizioni meteorologiche sfavorevoli, divieti o restrizioni imposti dalle autorità pubbliche, eventi naturali come incendi boschivi, epidemie o pandemie), l’albergatore avrà il diritto di annullare il contratto. (ad esempio, numero insufficiente di persone a discrezione dell’albergatore, condizioni meteorologiche avverse, divieti o restrizioni imposti dalle autorità pubbliche, eventi naturali come incendi boschivi, epidemie o pandemie), l’albergatore può risolvere tutto o parte del contratto senza indennizzo o preavviso, nella misura della parte del contratto non ancora eseguita. Alle stesse condizioni, l’albergatore è libero di scegliere di rinviare il servizio invece di annullarlo.

L’albergatore ha inoltre il diritto di risolvere il contratto senza indennizzo/indennizzo o preavviso qualora vi sia ragionevole motivo di ritenere che il comportamento del cliente, dei suoi dipendenti, della sua famiglia, dei suoi ospiti, dei suoi agenti o dei partecipanti a un evento da lui organizzato o di cui è parte sia di natura tale da mettere a repentaglio il buon funzionamento dell’attività dell’albergatore, la sicurezza del suo personale o delle sue strutture, o la reputazione pubblica dell’albergatore. Tale risoluzione non pregiudica i danni e gli interessi che l’albergatore può richiedere al Cliente.

Contrariamente alle presenti CGC, l’albergatore si riserva il diritto di stabilire condizioni di cancellazione individuali nel contratto o nella conferma di prenotazione.

  1. Risoluzione da parte del cliente o per motivi di diritto pubblico

La cancellazione da parte del cliente è valida solo se effettuata per iscritto o tramite il sistema informatico dell’albergatore e confermata da quest’ultimo nello stesso modo.

Nel caso in cui l’ospite annulli la fornitura di camere d’albergo a scopo di alloggio, nonché tutti gli altri servizi e forniture correlati (in particolare quelli offerti nei locali dell’albergatore), l’ospite dovrà all’albergatore i seguenti costi, se non diversamente specificato nella conferma della prenotazione:

  • Nessun addebito per cancellazioni effettuate fino a 30 giorni prima dell’arrivo;
  • 30% del costo totale dell’alloggio da 29 a 21 giorni prima dell’arrivo;
  • 50% del costo totale dell’alloggio da 20 a 14 giorni prima dell’arrivo;
  • 75% del costo totale dell’alloggio da 13 a 7 giorni prima dell’arrivo;
  • 100% del costo totale dell’alloggio a meno di 7 giorni dall’arrivo.

Oltre alle tariffe di cui sopra, l’albergatore può addebitare al cliente una tassa amministrativa fino a 250 franchi svizzeri per ogni caso.

In caso di annullamento di un ricevimento e/o dell’organizzazione di ricevimenti e/o banchetti, dell’affitto di sale e del catering, nonché di tutti gli altri servizi e forniture connessi (in particolare quelli offerti nei locali dell’albergatore), il Cliente dovrà all’albergatore i seguenti costi, salvo diversa indicazione nel contratto:

  • Nessun costo per cancellazioni fino a 9 settimane prima dell’evento;
  • 50% del costo totale dell’evento da 8 a 4 settimane prima dell’evento;
  • 75% del costo totale dell’evento da 4 a 2 settimane prima dell’evento;
  • 100% del costo totale dell’evento a meno di 2 settimane dall’evento.

Eventuali servizi forniti in anticipo dall’albergatore devono essere pagati indipendentemente dalla cancellazione.

Nel caso in cui l’alloggio sia reso impossibile da un provvedimento statale preso dalle autorità svizzere o vallesane, entrambe le parti sono esonerate dagli obblighi contrattuali. L’albergatore restituirà gratuitamente il pagamento anticipato effettuato dal cliente.

In caso di: malattia del cliente; quarantena del cliente; qualora il cliente non desideri viaggiare perché è stato messo in quarantena o per paura di ammalarsi; arrivo ritardato o partenza anticipata per uno dei motivi di cui sopra, si applicheranno le condizioni di annullamento delle presenti CGC, fatti salvi i danni che l’albergatore potrà richiedere al cliente in aggiunta.

  1. Legge applicabile e foro competente

Le presenti CG e i contratti a cui si riferiscono sono soggetti esclusivamente al diritto sostanziale svizzero. Qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra il cliente e l’albergatore in merito all’applicazione delle presenti CGC e dei contratti a cui si riferiscono sarà soggetta al diritto svizzero e il foro competente sarà la sede legale della società (vedi www.zefixch), nel Vallese.

 

 

 

 

 

 

Dichiarazione di protezione dei dati

  1. Principio

Per “albergatore” si intende la società 2 Arlequins BB SA (CHE-378.830.041), con sede legale in Avenue Général-Guisan 2, 3960 Sierre, gestore dell’Hôtel Art le Vin.

La presente dichiarazione illustra la politica di privacyý dell’albergatore, ovvero il trattamento dei dati personali raccolti attraverso il suo sito web o i suoi servizi online o, più in generale, nel contesto dei suoi servizi.

Il trattamento di tali dati è limitato allo stretto necessario ed è effettuato esclusivamente per le finalità descritte nella presente dichiarazione. I dati personali saranno conservati solo per il tempo necessario all’albergatore per fornire i propri servizi o come richiesto dalla legge.

La presente dichiarazione si basa sul Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR), nella misura in cui le aziende al di fuori dell’UE o del SEE sono tenute a rispettare il GDPR in determinati casi.

  1. Contatto

Qualsiasi domanda o richiesta relativa alla politica sulla privacy dell’albergatore può essere rivolta a 2 Arlequins BB SA, Avenue Général-Guisan 2, 3960 Sierre, con il riferimento: protezione dei dati.

  1. Raccolta ed elaborazione dei dati personali da parte del sito web dell’albergatore

Quando si consulta il sito web dell’albergatore, ogni accesso viene temporaneamente registrato in un file di log. I seguenti dati tecnici vengono quindi registrati, in linea di principio come per qualsiasi connessione con un server web, senza alcun intervento da parte dell’utente e conservati dall’albergatore fino alla loro cancellazione automatica, al più tardi dopo 24 mesi:

  • l’indirizzo IP del computer che accede al sito;
  • il nome del proprietario dello spazio IP (di solito l’ISP dell’utente);
  • la data e l’ora di accesso ;
  • il sito web da cui l’utente accede al sito (URL originale) e le parole chiave di ricerca utilizzate;
  • il nome e l’URL del file consultato ;
  • il codice di stato (ad es. messaggio di errore) ;
  • il sistema operativo del computer dell’utente ;
  • il browser utilizzato (tipo, versione e lingua) ;
  • il protocollo di comunicazione utilizzato (ad esempio HTTP/1.1) e, se applicabile, il nome dell’utente derivato dalla registrazione/autenticazione dell’utente.

Lo scopo della raccolta e dell’elaborazione di questi dati è quello di consentire l’utilizzo del sito web dell’albergatore (creazione di una connessione), di garantire la sicurezza e la stabilità a lungo termine del sistema e di consentire l’ottimizzazione della nostra offerta online, nonché per scopi statistici interni. Questi trattamenti si basano sui legittimi interessi dell’albergatore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR.

L’indirizzo IP viene inoltre analizzato insieme ad altri dati ai fini del riconoscimento e della difesa in caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web, e può essere utilizzato in sede penale ai fini dell’identificazione e di procedimenti civili e penali nei confronti dell’utente in questione. Tale trattamento si basa sul legittimo interesse dell’albergatore ai sensi dell’art. 6 al. 1 let. f RGPD.

  1. Utilizzo del modulo di contatto sul sito web dell’albergatore

Gli utenti del sito web dell’albergatore possono utilizzare un modulo per contattare l’albergatore. A tal fine, è necessario fornire le seguenti informazioni: nome e cognome; indirizzo e-mail; numero di telefono; indirizzo postale completo; oggetto e messaggio.

L’albergatore utilizzerà questi dati, insieme al numero di telefono opzionale, solo per poter rispondere alla richiesta di contatto nel miglior modo possibile e in modo personalizzato. Il trattamento di questi dati è pertanto necessario per l’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. b GDPR o si basa sul legittimo interesse dell’albergatore ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. f GDPR.

  1. Iscriviti alla newsletter dell’albergatore

È possibile iscriversi alla newsletter dell’albergatore sul suo sito web o dando il proprio consenso durante il servizio fornito dall’albergatore. Per farlo, è necessario registrarsi e fornire i seguenti dati: nome e cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail.

I dati di cui sopra sono essenziali per il trattamento dei dati. L’albergatore li tratta esclusivamente allo scopo di personalizzare le informazioni e le offerte che vi vengono inviate e di adattarle maggiormente ai vostri interessi.

La registrazione costituisce un consenso al trattamento dei dati forniti in questo contesto, ai fini dell’invio regolare della newsletter all’indirizzo indicato, ma anche ai fini dell’analisi statistica del comportamento degli utenti e dell’ottimizzazione della newsletter. Tale consenso costituisce la base giuridica che consente all’albergatore di trattare l’indirizzo e-mail fornito ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a RGPD. L’albergatore è autorizzato ad avvalersi di terzi per la realizzazione tecnica di campagne pubblicitarie ed è autorizzato a trasmettere i dati di cui sopra a tale scopo.

Alla fine di ogni newsletter è presente un link per annullare l’iscrizione. In caso di annullamento dell’iscrizione, i dati personali verranno cancellati e l’ulteriore elaborazione avverrà solo in forma anonima per l’ottimizzazione della newsletter.

  1. Creazione di un account cliente sul sito web dell’albergatore

Per effettuare prenotazioni sul sito web dell’albergatore utilizzando un account cliente, è necessario raccogliere i seguenti dati: titolo; nome e cognome; numero di telefono; indirizzo di casa; indirizzo e-mail; password.

Questi dati, insieme ad altre informazioni facoltative, vengono raccolti per fornire un accesso diretto e protetto da password ai dati di base del cliente memorizzati nel sistema dell’albergatore. Le prenotazioni precedenti e attuali possono essere consultate e il cliente può gestire o modificare i propri dati personali.

La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è il consenso del cliente ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. a RGPD.

  1. Prenotazioni sul sito web dell’albergatore, per posta o per telefono

Per le prenotazioni effettuate tramite il sito web dell’albergatore, per posta o per telefono, devono essere forniti i seguenti dati: titolo; nome e cognome; data di nascita; numero di telefono; lingua; dati della carta di credito; indirizzo e-mail; indirizzo postale completo.

Questi dati, insieme ad altre informazioni facoltative fornite (ad esempio, orario di arrivo previsto, indirizzo postale, preferenze, commenti), vengono utilizzati dall’albergatore esclusivamente ai fini dell’esecuzione del contratto, a meno che non sia previsto diversamente nella presente informativa sulla privacy o che l’ospite non abbia fornito un consenso separato. L’albergatore tratta questi dati in particolare per inserire la prenotazione del cliente in base alla sua richiesta, per fornire i servizi prenotati, per contattare il cliente in caso di incertezze o problemi e per garantire il corretto pagamento.

La base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è l’esecuzione di un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR.

  1. Biscotti

I cookie rendono la visita dell’utente al sito web dell’albergatore più semplice, piacevole e utile. I cookie sono file contenenti informazioni che il browser Internet dell’utente salva automaticamente sul disco rigido del suo computer quando visita il sito web dell’albergatore.

Ad esempio, l’albergatore utilizza i cookie per memorizzare temporaneamente i servizi selezionati dall’utente del sito web e le informazioni inserite quando l’utente compila un modulo sul sito web dell’albergatore, in modo che tali informazioni non debbano essere compilate una seconda volta quando si consulta una sottopagina. I cookie possono essere utilizzati anche per identificare l’utente come utente registrato dopo la registrazione sul sito web dell’albergatore. In questo modo si evita che l’Utente debba effettuare nuovamente il login quando visita un’altra sottopagina del sito web dell’albergatore.

La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma gli utenti possono configurarli in modo da non memorizzarne alcuno sul proprio computer o da far apparire un messaggio ogni volta che viene ricevuto un nuovo cookie.

La disattivazione dei cookie può impedire all’utente di utilizzare tutte le funzioni del sito web dell’albergatore.

  1. Google Analytics

Per presentare e ottimizzare costantemente il sito web dell’albergatore, quest’ultimo utilizza il servizio di analisi del pubblico Google Analytics, che crea profili utente pseudonimi e utilizza piccoli file di testo (cookie) memorizzati sul computer dell’utente. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web dell’albergatore vengono trasmesse ai server dei fornitori di questi servizi, quindi memorizzate ed elaborate per l’albergatore. Oltre ai dati di cui sopra, l’albergatore riceve anche le seguenti informazioni: il percorso di navigazione effettuato da un visitatore sul sito; la durata della visita al sito o alla pagina; la pagina da cui il visitatore abbandona il sito; il paese, la regione o la città da cui si accede; il dispositivo (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra di navigazione); se il visitatore è un visitatore abituale o un nuovo visitatore.

Le informazioni vengono utilizzate per analizzare l’uso del sito web, per redigere rapporti sulle attività del sito web e per fornire altri servizi in relazione all’uso del sito web e all’uso di Internet ai fini della ricerca di mercato e della presentazione adeguata del sito web dell’albergatore. Queste informazioni possono essere trasmesse anche a terzi, nella misura in cui ciò sia richiesto dalla legge o nella misura in cui terzi siano incaricati del trattamento di questi dati.

Il fornitore di Google Analytics è Google Inc, una holding di Alphabet Inc con sede negli Stati Uniti. Prima della trasmissione dei dati al provider, l’indirizzo IP viene abbreviato attivando l’anonimizzazione dell’IP su questo sito web all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o in altri Stati firmatari dell’Accordo sullo Spazio economico europeo. Google non assocerà l’indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics a nessun altro dato. In casi eccezionali, l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. In questo caso, l’albergatore assicura, mediante garanzie contrattuali, che Google Inc. rispetta un livello adeguato di protezione dei dati. Google Inc. non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato relativo all’utente.

Il seguente indirizzo mostra come impedire l’elaborazione dei dati da parte del servizio di analisi dell’audience https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=fr.

  1. Inserimento dei servizi forniti

Ai fini della fatturazione, l’albergatore registra lo scopo del servizio (ad es. ordine al bar), la data del servizio e la firma dell’ospite.  Il trattamento di questi dati è necessario per l’esecuzione del contratto tra l’ospite e l’albergatore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR.

  1. Archiviazione e scambio di dati con terzi

In caso di prenotazioni tramite una piattaforma di terzi, il gestore della piattaforma in questione invia all’albergatore diversi dati personali. In linea di massima si tratta dei dati elencati al punto 7 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Inoltre, possono essere trasmesse richieste relative alla prenotazione dell’ospite. L’albergatore elabora questi dati in particolare per poter effettuare la prenotazione in base alla richiesta dell’ospite e per fornire i servizi prenotati. La base giuridica per il trattamento dei dati a questo scopo è l’esecuzione di un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR.

Infine, i gestori della piattaforma informano l’albergatore di eventuali controversie relative a una prenotazione. Inoltre, inviano all’albergatore i dati relativi al processo di prenotazione, per i quali una copia della conferma di prenotazione può servire come prova dell’effettivo completamento della prenotazione. L’albergatore tratta questi dati per tutelare e rispettare i propri diritti. L’albergatore basa questo trattamento sul suo legittimo interesse ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR.

Il cliente è invitato a prendere visione delle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori.

  1. Archiviazione e collegamento centralizzato dei dati

I dati di cui agli articoli da 5 a 7 della presente dichiarazione sulla protezione dei dati possono essere memorizzati in un sistema elettronico centralizzato di elaborazione dei dati. In questo caso, i dati saranno sistematicamente registrati e combinati ai fini dell’elaborazione delle prenotazioni del Cliente e della fornitura delle prestazioni contrattuali. Il Cliente può richiedere all’albergatore informazioni sull’identità del software di elaborazione utilizzato.

Nel caso in cui venga utilizzato un software di questo tipo, il trattamento di tali dati da parte del software si basa sul legittimo interesse dell’albergatore, ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR, a gestire i dati dei clienti in maniera agevole ed efficiente.

  1. Archiviazione e collegamento centralizzato dei dati

I dati personali vengono conservati dall’albergatore per il tempo necessario all’utilizzo dei servizi di monitoraggio di cui sopra e per un ulteriore trattamento basato sui legittimi interessi dell’albergatore. L’albergatore conserverà i dati contrattuali per un periodo più lungo se ciò è richiesto da obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione che obbligano l’albergatore a conservare i dati derivano da disposizioni relative al diritto di notifica alle autorità, alla contabilità finanziaria e alla normativa fiscale. In base a tali disposizioni, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Se l’albergatore non ha più bisogno di questi dati per fornire il servizio, essi vengono bloccati. Ciò significa che i dati possono essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.

  1. Trasmissione di dati a terzi

Il Titolare dell’hotel trasmetterà i suddetti dati personali solo se l’interessato vi ha acconsentito espressamente, se il Titolare dell’hotel ha l’obbligo legale di farlo o se ciò è necessario per far valere i diritti del Titolare dell’hotel, in particolare per far valere i suoi diritti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, il Proprietario dell’hotel trasmetterà questi dati a terzi nella misura in cui ciò sia necessario per l’utilizzo del Sito web e l’esecuzione del contratto (anche al di fuori del Sito web), in particolare per l’elaborazione delle vostre prenotazioni.

L’host web dell’albergatore è un fornitore di servizi a cui l’albergatore invia i dati personali raccolti tramite il suo sito web, o che ha accesso o può avere accesso a tali dati. Il sito web è ospitato su server in Svizzera. Lo scopo della trasmissione dei dati è quello di fornire e mantenere la funzionalità del sito web. Questo trattamento si basa sui legittimi interessi dell’albergatore ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), del GDPR. In caso di richiesta da parte del Cliente, l’albergatore è tenuto a comunicare al Cliente l’identità dell’host web utilizzato.

Se del caso, l’albergatore può trasmettere i dati della carta di credito all’emittente e all’acquirente della carta di credito utilizzata in caso di pagamento con carta di credito sul proprio sito. Se si sceglie il pagamento con carta di credito, è necessario inserire tutte le informazioni necessarie. La base giuridica per il trasferimento dei dati è l’esecuzione di un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), del GDPR. Per quanto riguarda il trattamento dei dati della carta di credito da parte di queste terze parti, l’albergatore fa riferimento ai loro termini e condizioni generali e alle loro dichiarazioni sulla protezione dei dati.

  1. Trasmissione di dati personali all’estero

L’albergatore può trasmettere i dati personali di cui sopra a società terze (fornitori di servizi appaltati) all’estero ai fini del trattamento dei dati specificato nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Queste società sono soggette allo stesso livello di protezione dei dati dell’albergatore. Se il livello di protezione dei dati in un determinato paese non corrisponde a quello svizzero o europeo, il Proprietario dell’hotel garantirà per via contrattuale che la protezione dei dati personali trattati corrisponda a quella della Svizzera o dell’UE.

  1. Diritto all’informazione, alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione dei dati; diritto alla portabilità dei dati.

Qualsiasi persona i cui dati sono trattati dall’albergatore ha il diritto di ottenere, su richiesta, informazioni relative ai dati personali che la riguardano. Ha il diritto di ottenere la rettifica dei dati errati e la cancellazione dei propri dati personali, a condizione che non vi sia alcun obbligo legale di conservazione dei dati o alcuna base giuridica per l’albergatore di trattare i dati. L’interessato ha il diritto di richiedere la restituzione dei dati trasmessi all’albergatore. Su richiesta, l’albergatore trasmetterà i dati – in un formato standard – a un terzo di sua scelta.

  1. Sicurezza dei dati

L’albergatore utilizza misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate, in linea con lo stato dell’arte, per proteggere i dati personali trattati da manipolazioni, perdite parziali o totali e dall’accesso non autorizzato di terzi.